Sembra impossibile che siamo riusciti a fare così tanto nel 2022 con la nostra Radici Future. Non posso che esserne felice e orgoglioso! Un grazie speciale al presidente della cooperativa Leonardo Palmisano. E ora sotto con il 2023 ancora più ricco di iniziative e di progetti.
Nel 2022, soltanto per LegalItria abbiamo triplicato il numero degli Enti aderenti e abbiamo generato 10.000 giovani lettori in più.
Nel 2022 abbiamo prodotto altri 7.000 lettori attraverso altri 5 progetti lettura in altrettanti territori, come il Libro Volante di Putignano, Alla corte dei Filangieri di Lapio, Il castello di libri di Sammichele di Bari.
Nel 2022 abbiamo creato la prima comunità di lettori tra i soci di CoopAlleanza3.0, portando le presentazioni negli ipermercati pugliesi.
Nel 2022 abbiamo proseguito nella gestione della biblioteca di Erchie aprendovi dentro il primo centro di documentazione pubblica antimafia di Puglia con Giovanni Impastato e Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato.
Sempre nel 2022 abbiamo avviato la gestione della biblioteca pubblica di comunità dei Monti Dauni, a San Marco La Catola nel castello, dedicata ai piccoli lettori e alla storia antropologica del territorio dauno.
Nel 2022, in occasione del trentennale della strage di Capaci abbiamo organizzato un mese di eventi antimafia nel centro storico di Triggiano, comune che ha dato i natali a Rocco Di Cillo, agente della scorta di Falcone morto a Capaci.
Nel 2022 abbiamo generato il primo festival agostano antimafia di Puglia dentro oasi naturalistiche (Torre Guaceto), parchi pubblici ed archeologici (Massafra e fonte pliniano di Manduria), beni confiscati alla mafia (masseria Canali a Mesagne), beni pubblici (Ex Fadda a San Vito dei Normanni).
E abbiamo sperimentato un nuovo format, Legal Young, di eventi sul tema della legalità.
Nel 2022 abbiamo iniziato a progettare le funzioni sociali di beni confiscati alla mafia e di beni pubblici, riuscendo a produrre il miracolo di 5 beni confiscati ammessi a finanziamento Pnrr e altri 4 finanziabili a scorrimento della graduatoria su Manduria, Mesagne e Triggiano. Su quest’ultimo tema siamo, a quanto pare, la prima società di progettazione sociale in Italia!
Nel 2022 abbiamo collaborato strettamente con il Comune di Sammichele di Bari per la creazione del primo Hub Mediterraneo per l’agricoltura innovativa, che si chiametà Agri Hub.
Nel 2022 abbiamo siglato accordi strategici con l’Università di Foggia e con il Politecnico di Bari.
Nel 2022 abbiamo formato 75 giovanissimi pugliesi alla legalità ed a produrre impresa culturale al Sud.
Nel 2022 abbiamo aumentato fortemente il numero dei dipendenti e dei collaboratori della nostra società.
Nel 2022… abbiamo gettato le basi per un 2023 di crescita ancora più forte.
Buon anno!